BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lync 2010 Microsoft nuova piattaforma per la comunicazione aziendale. Download beta di prova

Nuova piattaforma Lync 2010 Microsoft: cosa offre



Microsoft ha lanciato la nuova piattaforma multiservizio, integrata con gli strumenti Office e che andrà a completare la neonata suite Office 365: si chiama Lync, si pone come evoluzione della propria gamma di prodotti Communications Server, Communications Online e Communicator e per le aziende rappresenta un insieme di nuovi strumenti di collaborazione, e cioè Lync Web App e Lync Online.

Quest’ultimo sarà rilasciato nel 2011 e andrà ad integrarsi in Office 365. Lync 2010 rappresenta, in sostanza, un pacchetto di ‘unified communication’ per le imprese, che prenderà il posto dei comuni sistemi telefonici, sfruttando tutte le potenzialità di Internet e rendendo l’interazione fra persone punto fondamentale del proprio lavoro.

La nuova soluzione Microsoft comprende in un’unica piattaforma molteplici servizi, da quelli audio e di videoconferenza, alla telepresenza, alla messaggistica istantanea e chat, alla social collaboration; e, inoltre, ben si integra con i noti pacchetti di produttività Office, SharePoint ed Exchange.

Segno particolare di Lync è quello che permetterà di far risparmiare parecchi soldi per quanto riguarda i costi fissi: secondo uno studio di Forrester Consulting,infatti, in tre anni una grande organizzazione può contare su un ritorno dell’investimento in 12 mesi e un saving nell’ordine dei sei milioni di dollari.

Il software, scaricabile in versione di prova gratuita, sarà in vendita da inizio dicembre anche in versione Server, è stato presentato anche in Italia e vede fra le aziende che hanno confermato la propria disponibilità alla collaborazione Polycom, mentre fra i clienti che l’hanno già adottato troviamo Boeing, Nikon, Royal Dutch Shell, e France Telecom.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il