BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tablet pc Blackberry: prova PlayBook

Arriverà sul mercato per sfidare l'iPad. Caratteristiche del nuovo Tablet di Rim



Dopo l’iPad di Apple e il Galaxy Tab di Samsung, è pronto a sbarcare sul mercato il nuovo Tablet Pc di Rim. Si chiamerà PlayBook e, per il momento, in tutte le prove di navigazione web mostrate in un filmato YouTube batte il concorrente della casa della Mela.

Dal caricamento, al rendering di alcuni siti complessi e ricchi di immagini, a prove sulla compatibilità agli standard della Rete, dalla qualità del rendering delle pagine web offerta dai due dispositivi, ad un test su Flash, ancora assente sull’iPad, il nuovo dispositivo BlackBerry si mostra decisamente un ottimo prodotto.

I punti di forza di Blackberry PlayBook saranno il prezzo, sotto i 500 dollari, il supporto a Adobe Flash non presente su iPad che supporta Html5 e non Flash, la promozione di Air per lo sviluppo applicazioni, velocità di rendering nella visualizzazione pagine Web, supporto al ARM Cortex 9 con tecnologia Dual Core, e WiFi più un misterioso modulo, di cui però ancora non si sa nulla.

Il PlayBook  rispetto all’iPad ha una velocità di esecuzione notevole, risultato dell'integrazione di un processore basato su ARM Cortex A9 dotato di dual core, mentre ricordiamo che la CPU di iPad è basata sulla architettura precedente Cortex A8 ed è single core.

Punto su cui il PlayBook vacilla un po’ è l'esecuzione dei contenuti Flash, dimostrazione che la tecnologia oggetto della discordia tra Apple e Adobe, che la società di Cupertino ha deciso di non integrare, non è poi così ottimizzata per i dispositivi mobile come Adobe predica.

Ricordiamo che il PlayBook di RIM non è ancora disponibile in commercio e lo sarà solo nel corso del 2011, nuovo anno in cui forse Cupertino presenterà una nuova generazione di iPad.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il