BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Termini Imerese: stabilimento Fiat a Rossignolo. Mirafiori accordo entro Natale

Novità in arrivo per Termini Imerese e Miarfiori: i progetti



Nuovi piani in arrivo per gli stabilimenti Fiat di Termini Imerese e Mirafiori. Per lo stabilimento siciliano, pare che la soluzione sia vicina e nelle mani dell'imprenditore piemontese di auto di lusso Gian Mario Rossignolo.

Al termine dell'incontro con i sindacati sul piano industriale del Lingotto il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha definito la proposta di Rossignolo una ‘ragionevole soluzione’. La proposta di Rosignolo, secondo il ministro, sarebbe la più consona alla tipologia dello stabilimento e alla produzione.

Nelle intenzioni dell'imprenditore, c’è il desiderio di avviare il progetto prima del 2011 e la garanzia di voler salvaguardare il numero dell’occupazione dell'intero stabilimento di Termini Imerese. Per quanto riguarda la produzione, il ministro ha spiegato che si tratterà di macchine di prestigio: nel sito di Termini Imerese il gruppo De Tomaso di Rossignolo avrebbe in programma la realizzazione di due vetture compatte del segmento luxury.

Altra proposta per Mirafiori, il sito più importante su cui verificare la congruità dell'intero piano ‘Fabbrica Italia’. L’ad Sergio Marchionne si augura che la proposta per Mirafiori si concluda prima di Natale e dice: “Se riusciamo a trovare le condizioni per farlo e garantirci la governabilità degli stabilimenti in Italia lo facciamo, ma se non ci vogliono ce lo dicano. Questa non è una minaccia, ma dobbiamo produrre la Cinquecento che tra l'altro è una macchina che non ha avuto il minimo intoppo a livello sindacale”.

Nel frattempo, la Fiat 500, dopo 27 anni, torna nel mercato statunitense. Lo sbarco della piccola torinese è avvenuto ufficialmente in occasione del salone dell'auto californiano a Los Angeles.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il