BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conto correnti giovani studenti: Bancoposta, Unicredit, Deutsche Bank, Banche delle Marche

Nuove offerte conti agevolati per giovani. Quale scegliere



Mirano al risparmio, prevedono agevolazioni e accesso a concorsi a premi e offrono sconti e sull’acquisto di prestiti personali o polizze assicurative. Si tratta dei nuovi conti dedicati a giovani e studenti, che prevedono, tra l’altro, anche un’operatività gratuita se gestita dai canali di home banking.

Punta sui prestiti personali e li rende richiedibili da tutti i correntisti direttamente dal loro pagina personale di home banking BancoPosta che offre un TAN promozionale dell’8,50% (con TAEG massimo dell’8,85%) per somme fino a 20mila euro, e del 9,50% (per un TAEG massimo del 9,94%) per importi da 1.500 a 10.000 euro.

Associata a Prestito BancoPosta online, ci sarà una polizza assicurativa facoltativa che assicura il rimborso del capitale residuo e il pagamento delle rate in caso di eventi imprevisti. Il costo dell'assicurazione è pari al 2% dell'importo erogato per durate fino a 60 mesi e del 3,65% per durate superiori fino a 84 mesi.

Disponibile per tutti i correntisti, anche il programma Sconti BancoPosta, che permette di accedere a sconti e convenzioni nei punti vendita aderenti all’iniziativa, utilizzando le carte BancoPosta per effettuare i pagamenti. Unicredit presenta, invece, Senza Pensieri 1200, nuova promozione che permette a tutti i titolari di un conto corrente dell’istituto di ottenere una apertura di credito in conto di 1.200 euro fino al 31 dicembre 2010, mantenendo le condizioni agevolate bloccate per un anno. Il credito di 1.200 è concesso a canone zero invece di 2 euro al mese e ha il Tan fisso al 6% invece che all’8,9%.

Disponibili anche le soluzioni Senzapensieri 2400, con canone mensile di 4 euro, e Senzapensieri 5000, 8 euro al mese, cioè 96 euro l’anno. Altra novità si chiama Partner Studenti di Deutsche Bank che prevede canone a zero, include la nuova Card Giovani, la carta di debito con funzione Bancomat, PagoBancomat, Maestro e FastPay, gratuita per sempre, per prelevare senza l’applicazione di commissioni aggiuntive da tutti gli sportelli Deutsche Bank.

Il prelievo da altre banche costa 0,50 euro in Italia e all’estero. A canone zero anche il servizio online di Internet banking, che offre inoltre bonifici internet gratuiti, gratis l’invio dell’estratto conto mensile, sia online che cartaceo, mentre per l'invio di comunicazioni cartacee a vario titolo, come le modifiche contrattuali, servono 2,30, ma la commissione scende a 1,70 euro per il formato elettronico, gratis anche l'invio di alert sms.

Nell’ambito della previdenza complementare l’offerta comprende un piano pensionistico in collaborazione con Zurich con due linee, una garantita (gestione separata) e l’altra azionaria ed è, inoltre, incluso anche un piano di risparmio assicurativo (PAC) con orizzonte temporale di 15 anni, sui quale esiste una protezione (ICPPI) a scadenza sul 90% sui premi lordi versati. Deutsche Bank, infine, ha anche un altro conto dedicato ai giovani.

Si chiama Componi Online Under 26, prevede canone zero, è riservato ai maggiorenni sotto i 26 anni non necessariamente studenti e offre la carta di debito internazionale con prelievi gratuiti su tutti gli sportelli DB e 24 prelievi l’anno su sportelli di altre banche, l’invio estratto conto, l’invio di comunicazioni ad altro titolo, i bonifici online, il servizio di Internet Banking.

Ultima novità per i giovani è quella offerta da Banca delle Marche con Conto My, dedicato a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Questo nuovo conto ha canone a zero e permette di avere per tutto il primo anno gratuita anche la commissione legata ai bolli statali, ma solo per i figli o i nipoti di già clienti del gruppo, offre gratis una carta prepagata ricaricabile, illimitate operazioni dall’online e la carta Bancomat utilizzabile in tutto il mondo con prelievi gratuiti in Italia e in Europa.

Previsti anche servizi aggiuntivi, come la carta di credito CartaSì Base al prezzo aggiuntivo di 1,50 euro al mese, e condizioni agevolate sull’acquisto di altri prodotti della banca, come Banca Marche Rent, per noleggiare l’auto ad un costo mensile comprensivo di tutte le spese, soluzioni assicurative, Prestito d’Onore Magna Carta, per finanziare gli studi universitari o post-universitari, Prestito Difeso, per finanziare l’acquisto di auto, moto, viaggi, computer, palestra.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il