BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Adsl velocità download e upload certificata con Misura Internet

Nuovo servizio per testare la velocità della propria connessione. Come usufruirne



Al via il nuovo progetto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ‘Misura Internet’, novità che si propone di raggiungere una maggior trasparenza nel mondo della connettività offrendo uno strumento affidabile di misurazione della banda agli utenti.

Gli obiettivi che l’Autorità si prefigge di raggiungere attraverso questo progetto sono essenzialmente due: effettuare misure certificate per comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, in relazione a profili e piani tariffari ADSL più venduti, e il secondo è offrire all’utente, attraverso uno specifico software gratuito, la possibilità di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

Il sito misurainternet.it rende disponibili informazioni e tutorial relativi al software, spiegando nei dettagli il funzionamento dello strumento e analizzando i valori restituiti. Caratteristica fondamentale del nuovo sistema è il valore probatorio delle misurazioni. Ciò che rende unico il progetto è, infatti, la possibilità di valutare direttamente le prestazioni di ciascun operatore nell’erogazione del servizio ADSL al singolo cliente. 

Il download dell’applicazione misurare la velocità della propria Adsl è disponibile sul sito ufficiale. Per accedervi basta registrarsi tramite memorizzazione di un account sul sito misurainternet.it. L’installazione è possibile su sistemi Windows, Mac e Linux.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il