BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Film in italiano online legali: download e prezzi

Nuovi servizi per scaricare film online. Prezzi e disponibilità



Ore e ore per scaricare film online e vederli sul proprio computer, la qualità a volte era scadente e la visione non troppo ottima. Questi i film di ‘un tempo’. Oggi la situazione è decisamente cambiata: i film in download aumentano sempre più, aumenta la loro qualità e i prezzi sono decisamente contenuti, ben accessibili a tutti. Unica raccomandazione: meglio scaricare film online legali da siti specializzati, per non rischiare eventuali sanzioni dovute a pirateria.

Per scaricare o noleggiare film in Italia è arrivato il servizio di iTunes, ovviamente legale. Il catalogo è disponibile online da alcuni giorni, con i primi titoli disponibili ad oggi, e permette di vedere i film scaricati su Pc, iPhone, iPad ed Apple TV, anche in formato HD. Contenuti i prezzi che a noleggio oscillano tra i 2,99 e i 3,99 euro, mentre per l’acquisto variano dai 7,99 ai 13,99 euro. Circa 150, al momento, i film proposti in vendita, e circa 70 quelli destinati all’affitto.

A far compagnia ad iTunes ci sono Microsoft Zune, nuova piattaforma utilizzabile su Xbox 360, Windows 7 e Windows Phone 7, e Sony con la sua PlayStation. E’, infatti, attivo già da tempo Video Delivery Service, il servizio di noleggio e acquisto film disponibile sul PlayStation Store che ha pellicole scaricabili sia in formato HD che SD. In caso di noleggio, l'utente dispone di 14 giorni di tempo per vedere il film e di 48 ore dalla prima volta che si avvia la riproduzione.

Novità per l’Italia è anche Sony Qriocity, la piattaforma video-on-demand per TV Bravia, lettori Blu-Ray e sistemi HT e che prevede prezzi per il noleggio di contenuti SD (risoluzione standard) che vanno da 2,99 euro per i titoli della libreria a 3,99 euro, per le nuove uscite, mentre per i contenuti HD oscillano tra i 3,99 e i 4,99 euro. Il servizio sarà accessibile a tutti i clienti Sony dotati di dispositivi con connessione Internet integrata. Lo streaming è previsto sia in definizione standard che in HD.

Per quanto riguarda le disponibilità attuali, si parla di centinaia di colossal hollywoodiani della Twentieth Century Fox Home Entertainment, Lionsgate, Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc. (MGM), Paramount Pictures, Sony Pictures Home Entertainment, Starz Digital Media, The Walt Disney Company, NBC Universal International Television Distribution, and Warner Bros. Digital Distribution, oltre a film di produzione locale.

A sfidare iTunes arriverà presto anche YouTube sul fronte del noleggio di film e video in streaming. La novità su questa strada riguarda l’avvio di un test relativo ad un servizio di noleggio di film on line, in concomitanza con l’apertura del Sundance Film Festival.

Il nuovo servizio, inizialmente, sarà limitato a cinque pellicole cinematografiche indipendenti del noto festival. Insieme a film proposti a noleggio, YouTube ha selezionato anche una serie di video di settori come educazione, salute e fitness, che saranno resi disponibili agli utenti del portale on line entro la fine di gennaio. Ma le novità non finiscono qui perchè il management di YouTube ha anche annunciato l’intenzione di coinvolgere diversi partner indipendenti nella fornitura di prodotti per il nuovo servizio a noleggio di film e video.

Gli altri nuovi servizi per scaricare film online sono Film Is Now e Samsung Movies Store. Il primo è un nuovo canale on demand nato per scaricare o visualizzare in streaming i film in alta qualità, che comprende 1.200 titoli (suscettibili di ampliamento), non richiede alcuna registrazione, a parte l’indirizzo di posta elettronica per l’invio dei dati necessari per lo scaricamento del film, e prevede, dal momento dell’acquisto, sette i giorni per effettuare il downlaod.

Il film potrà essere visto tutte le volte che si vuole, ma solo sul PC su cui è stato scaricato e i prezzi sono più o meno di 10 euro. E Samsung Movies Store che permette di acquistare o noleggiare film per Samsung Galaxy tab o per smartphone Samsung.

Il nuovo servizio si può scaricare come applicazione dal Samsung Apps. Una volta installato, si potrà accedere al ricco catalogo di film, che potranno essere noleggiati per 24 ore al prezzo di 99 centesimi di euro. Mentre ci vorranno 7,99 euro per acquistarli.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il