BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ebook in vendita da Google: download dallo store Editions.

Nuovo servizio Google Editions: nuova sfida di BigG ad Amazon



Entro la fine dell’anno Google aprirà le porte del mercato a Google Editions, l'edicola virtuale di BigG, il negozio di libri che sfiderà quello di Amazon. Si partirà dagli Usa, entro fine anno, mentre l'inizio delle attività su scala internazionale è prevista per il primo trimestre del 2011 e Google conferma il progetto di aprire il bookstore on line entro il 2010.

Molti esperti sono convinti che il colosso del Web abbia i requisiti per avere successo, a partire dalla possibilità per gli utenti di poter comprare libri via browser Web sia dal sito di Google che da altre piattaforme on line, aggiungerli alla propria libreria elettronica e quindi fruirli da qualsiasi dispositivo.

Questo sistema, rispetto alla concorrenza, che centralizza gli acquisti solo sul proprio negozio, è una differenza significativa. Gli editori, che ancora non si conoscono, avranno la possibilità di negoziare con Google condizioni di revenue sharing ma in molti sostengono che ogni spazio del Web dove si parla di libri diventerà un luogo dove si potranno effettuare degli acquisti.

Google Editions offre la possibilità di accedere a milioni di titoli, acquistare quello preferito o scaricarne altri gratuitamente direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc. Il nuovo progetto di BigG sembra ambizioso, ed anche vincente, unica difficoltà sarò quella di affrontare una concorrenza, che porta firme della portata di Amazon o Apple che certo non sarà facile da sbaragliare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il