BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Motor Show 2010 Bologna: Peugeot, Opel, Audi, Ford modelli auto in anteprima

Le antemprime mondiali al Bologna 2010. Alcune novità



Sta per aprire i battenti l’edizione 2010 del Motor Show di Bologna (dal 4 al 12 dicembre) che sarà palco di presentazione per 47 anteprime di prodotto. Fra le case che esporranno spiccano Peugeot, Opel, aui e Ford.

La prima casa francese porta a Bologna le EX1, una delle novità mondiali, concept car pensata per dimostrare che la tecnologia elettrica può offrire ‘sensazioni emozionanti’. La EX1 ha una struttura monoscocca di carbonio e ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW/340 CV in totale) e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm.

Debuttano a Bologna anche la nuova Peugeot 508, per la prima volta in Italia, in versione berlina e SW e la 3008 HYbrid4, nelle concessionarie dal secondo semestre del 2011. La novità più grande firmata Peugeot sarà l'elettrica iOn, commercializzata sul mercato italiano al prezzo di 35.960 euro.

 Altra casa presenta alla kermesse automobilistica bolognese è Opel che lancerà la nuova versione Antara, con tutti i motori omologati Euro 5 e nuove modifiche estetiche che si notano nei fari anteriori e fanali posteriori e nella mascherina. Altro modello Opel a Bologna sarà l’Astra Sports Tourer, versione station wagon dell'Astra berlina, basata sul pianale della cinque porte e con design particolare e dinamico.

Con l’Opel Astra Sports Tourer debutta anche un sistema, battezzato FlexFord, che permette di abbassare separatamente gli schienali dei sedili posteriori premendo un pulsante nel vano bagagli. Una molla, comandata elettricamente, rilascia il meccanismo di ripiegamento degli schienali. La nuova Astra Sports Tourer sarà dotata di otto le motorizzazioni, con potenze comprese tra i 95 e i 180 CV.

Tra queste, le due millequattro turbo benzina da 120 e 140 CV, con la possibilità per quest'ultima, di essere accoppiata a un cambio automatico a sei marce (optional). Cambio automatico disponibile a richiesta anche per il 2.0 CDTI da 160 CV e 380 Nm di coppia massima. E sarà presente anche il sistema Start&Stop.

Non manca a Bologna casa Audi, che presenta l’A1 e-tron, concept elettrica che sarà presente alla kermesse emiliana insieme alla berlina a cinque porte A7 Sportback e alla sportivissima R8 GT, il cui lancio commerciale è previsto nel corso del 2011. Spazio anche a Ford che presenterà la nuova Focus, che arriverà il prossimo marzo nelle concessionarie europee e statunitensi, le rinnovate C-Max e C-Max7, e la nuova Fiesta RS WRC.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il