BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Notebook più venduti 2010-2011: Acer sarà il primo al mondo. Sfida ad Hp

Acer pronta al sorpasso di HP? Le previsioni



L’ultimo trimestre di HP ha segnato una crescita del 19%, suscettibile di futura crescita, e si pensa che tra novembre e la fine di dicembre possa arrivare a vendere fino a 4 milioni di unità contro i tre e mezzo dello scorso ottobre. Numeri notevoli che, però, non sono assoluti.

A tenere testa ad HP sembra ci sia un’Acer pronta sempre più a sfidare i grandi produttori concorrenti. E c’è chi assicura che diventerà il primo produttore al mondo di pc entro la fine del 2011, sorpassando anche HP. L'amministratore delegato di Acer, Gianfranco Lanci, ha, infatti, dichiarato che se il settore Mobile continerà a crescere, Acer supererà HP e si affermerà come primo produttore al mondo di computer.

Attualmente Acer è il secondo produttore al mondo di pc, dietro HP e, secondo gli ultimi dati di IDC, nel terzo trimestre del 2010 Acer ha dominato il 13% del mercato, contro il 13,5 dello stesso periodo dello scorso anno.

A differenza di HP, che nel terzo trimestre del 2010 e 2009 ha spedito la stessa quantità di pc, Acer ha incrementato il numero delle unità spedite del 7% anno su anno e sono proprio questi dati che hanno portato il CEO di Acer a valutare la possibilità di crescita dell'azienda e l'eventualità di affermarsi come primo produttore al mondo di computer, sorpassando HP.

Le aspettative di Acer puntano a vendere 10 milioni di notebook entro la fine del 2010, recuperando il calo di vendite registrato a ottobre. Ha poi annunciato ricavi non consolidati per un ammontare di 1,24 miliardi di dollari in relazione al mese di ottobre 2010, che corrispondono a un calo del 35,9% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e del 26,5% rispetto al resto del 2010.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il