BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 2.3 novità

Tutte le novità del nuovo sistema operativo Android



E’ finalmente arrivato il tanto atteso Android 2.3 Gingerbread, nuova versione del sistema operativo mobile di Google per smartphone. Tra le novità principali spicca il supporto alla tecnologia NFC, Near Field Communication, che offrirà ai possessori di terminali con chip NFC la possibilità di usare il terminale come borsellino elettronico.

Ma tante sono le migliorie apportate e le novità inserite: si parte dai miglioramenti rispetto alla versione 2.2 Froyo, a cominciare dall'interfaccia rivisitata, più intuitiva e veloce, sono stati migliorati il JIT compiler, i driver OpenGL ES ed è stato aggiunto il supporto alle API audio Khronos OpenSL ES per permettere alle applicazioni controllo audio input, output e la capacità di processare codice nativamente.

Il sistema operativo supporta nuovi standard video open, più di una videocamera, Gingerbread offre, inoltre, il supporto nativo per i servizi Voip sullo smartphone. Per quanto riguarda l’ambito multimediale, sono interessanti le novità: è stato aggiunto, infatti, il supporto per i nuovi formati video VP8 e WebM e per gli AAC/AMR per quanto concerne l’audio, e non mancheranno nuovi effetti audio come il riverbero, l’equalizzazione, l’headphone virtualization e il bass boost.

Spazio poi ad un debug build semplificato, al supporto integrato a ProGuard dei miglioramenti a Hierarchy Viewer e una nuova interfaccia utente Builder. Migliorati anche il copia e incolla e la gestione della batteria, nuova la tastiera che avrà supporto multitouch, il supporto a tasti come L1, L2, R1, R2, Select, Start e così via che potrebbero essere utili al Playstation Phone, ma anche al giroscopio.

L'aggiornamento inizierà a essere rilasciato sul Nexus One nelle prossime settimane. Per quanto riguarda il suo arrivo su altri modelli non si conosce ancora alcuna informazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il