BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scadenze fiscali Dicembre 2010

I contribuenti italiani sono chiamati a rispettare le ultime scadenze fiscali del 2010: dall'Ici, al ravvedimento di Unico 2010, Iva, tasse di locazione e l'imposta di registro per i canoni di locazione.



I contribuenti italiani sono chiamati a rispettare le ultime scadenze fiscali del 2010: dall'Ici, al ravvedimento di Unico 2010, Iva, tasse di locazione e l'imposta di registro per i canoni di locazione.

L’Ici dovrà essere versata entro il 16 dicembre: chi è proprietario di una casa deve versare l'imposta sugli immobili per il 2010 e per quanto riguarda il pagamento si può utilizzare un bollettino postale, ci si può rivolgere a una banca convenzionata o compilare il modello F24, telematico o cartaceo.

Entro il 15 dicembre chi ha la partita Iva deve emettere e registrare le fatture differite, quelle che cioè non vengono registrate subito l'acquisto o la cessione di un bene, che si riferiscono ai beni consegnati o spediti a novembre 2010 e i commercianti al minuto dovranno registrare tutte le operazioni effettuate a novembre per le quali hanno rilasciato uno scontrino o una ricevuta fiscale.

Chi invece ha scelto di pagare l'Iva ogni mese o ogni tre mesi il 27 dicembre dovrà versare l'acconto relativo al 2010. Entro il 16 dicembre, inoltre, chi è tenuto al versamento unitario di imposte e contributi e non l'ha fatto entro il 16 del mese prima, può regolarizzare la sua posizione scontando una sanzione ridotta al 2,5%.

Il 30 dicembre toccherà a tutti i contribuenti di Unico che non hanno versato la seconda o l'unica rata di acconto Irpef, Ires e Irap entro il 30 novembre. Per quanto riguarda, infine, l’imposta di registro, per i contratti di affitto nuovi o rinnovati tacitamente dal primo dicembre 2010, proprietari e affittuari devono versare l'imposta di registro entro il 30 dicembre. Per farlo, a disposizione c’è il modello F23 disponibile in banca o alle Poste.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il