BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ebook in italiano: 5900 titoli disponibili

Cresce in Italia il mercato degli ebook, che continua in muoversi in maniera decisamente spedita.



Ebook che passione. Cresce in Italia il mercato degli ebook, che continua in muoversi in maniera decisamente spedita. Secondo gli ultimi dati dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE), è cresciuto di tre volte nel 2010 il numero di e-book disponibili nel BelPaese rispetto ad un anno prima.

La crescita si registra tanto nella domanda quanto nell’offerta. Secondo le elaborazioni su dati IE-Informazioni Editoriali, sono oggi 5.900 i titoli e-book in italiano disponibili, esclusi articoli di riviste scientifico-accademiche, e arrivano a coprire l’1,5% dei titoli commercialmente vivi. Il 70% dei titoli sarebbe, inoltre, relativo a narrativa per adulti, l’11.5% ai grandi classici e l’8,4% ai gialli, mentre la fantascienza copre il 4,1% dei casi monitorati dalla ricerca.

Grazie a questi numeri l'e-book in arriva a rappresentare circa lo 0,1% del mercato, che in totale vale poco meno di 3,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda i clienti, sono stati 665 mila gli italiani che hanno acquistano almeno un e-book nel 2010, spesso rivolgendosi a piattaforme straniere. Sempre secondo le stime AIE, più di un milione d'italiani ha interesse nella lettura degli e-book e oltre 2 milioni di persone in Italia amano leggere e utilizzare i lettori, anche se questa passione cresce con gli ebook mentre l’affezione cartacea sembra venire sempre più meno.

Nonostante, dunque, si tratti di un mercato nuovo, l’utenza sembra piuttosto ricettiva nei confronti di un nuovo dispositivo che, sicuramente, col passare del tempo crescerà, arrivando ad offrire ai propri utenti disponibilità che potrebbero divenire quasi illimitate.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il