BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Enciclopedia online gratis video in italiano: è Ovo

Ovo: la nuova enciclopedia gratis fatta di video e immagini. La novità



Si chiama Ovo la nuova enciclopedia gratis online che si differenzia dalle altre, come Wikipedia, perché non ha nulla di testuale o meglio, i contenuti scritti sono abbastanza esigui e compaiono solo nei titoli e nelle descrizioni. Tutto in Ovo si basa su video esplicativi che illustrano, raccontano e mostrano.

Questa nuova idea di enciclopedia nasce dal fatto che spesso sono le immagini a rimanere più impresse nella mente rispetto a grandi contenuti che ‘parlano’, quindi Ovo punta sulle immagini per raggiungere gli utenti, sempre meno attenti e concentrati e più dediti alle clip, decisamente più dinamiche più dei testi, che sono statici.

Considerando che le richieste dei clienti puntano essenzialmente sulla rapidità, Ovo punta sui video preferendo, inoltre, una durata massima di tre minuti per raccontare la storia, la scienza, la medicina, la tecnica e la tecnologia, documentari sulla natura ed altro ancora.

Per ora sono circa un centinaio gli argomenti e qualche migliaio i video già pronti con testi tratti dalla Treccani, recentemente finita online gratis. I video sono chiamati Ovoclip, si dividono in categorie tematiche come le biografie di personaggi storici con le Ovobio; le immagini di Ovopedia, che comprende le clip generali che raccontano di arte, sport, scoperte scientifiche, anatomia, botanica, eventi storici e molto altro ancora; e Ovopolis, comprendere le strutture che l'uomo ha costruito per gestire le proprie relazioni, quindi l'economia, la legge, le organizzazioni e la politica.

Ovo è pensato anche per l'integrazione in altre piattaforme media e sono, infatti, diversi i partner commerciali già contattati. Ricordiamo che la library, disponibile all'indirizzo www.ovo.com 2, è in costante aggiornamento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il