BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Offerte di lavoro 2011: gennaio, febbraio, marzo richieste in crescita

Torneranno a crescere le assunzioni nei primi mesi del 2011. Le previsioni



Sembra tornare a regnare fiducia e ottimismo nel mondo del lavoro: secondo alcune stime provvisorie sembra, infatti, che tra i prossimi mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011, 15% dei datori di lavoro tornerà ad assumere personale nelle proprie imprese e questo rappresenta certamente il primo segnale positivo dal terzo trimestre del 2008.

Meglio la situazione, se si considera il livello geografico, al Nord piuttosto che al Sud. Questo il risultato dell’indagine di Manpower sulle intenzioni occupazionali dei direttori del personale per il primo trimestre del 2011.

I dati dicono, comunque, che se il 15% dei datori di lavoro sarà orientato verso nuove assunzioni, il 13% dichiara, invece, che continuerà a ridurre la propria forza lavoro.

I segnali positivi si riscontrano in tre delle quattro diverse aree geografiche: bene le prospettive delle imprese del nord ovest dove il saldo è positivo e pari a + 6%, un miglioramento si registra anche al centro, mentre rimane negativo il segno al sud.

Le aree di attività che mostrano una dinamica occupazionale più positiva sono quelle che riguardano i lavori sociali, quelli nel settore della ristorazione e dei servizi alberghieri. Non bene le prospettive per quanto riguarda il settore delle costruzioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il