BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Social Network per guadagnare e trovare nuovi business: 1 impresa su 5 è attiva

I social network per le imprese: i vantaggi nella promozione delle attività



I social network non solo per comunicare e luogo di incontro per chiacchiere fra amici ma anche ‘luoghi’ del lavoro. Utilizzare un social network per lanciare una nuova attività o sfruttarlo per incrementare i propri affari rappresenta, infatti, la nuova strategia di molte imprese.

Secondo i risultati di una ricerca IDC sponsorizzata da Teradata, il 22% delle grandi aziende europee ricava preziosi feedback da Facebook, Twitter e tutti gli altri social network. Per sfruttare i social a scopi di marketing, bisogna innanzitutto implementare un Data Warehouse, capace di raccogliere tutti i movimenti del web e poi servono strumenti di text mining (algoritmi che cercano tra milioni di informazioni quelle correlate ai prodotti o al brand di un'azienda) e sentiment analysis, per capire i giudizi dei clienti per dare la possibilità agli esperti di marketing di valutare il successo delle politiche di brand, dell'introduzione di nuovi prodotti, e dell'erogazione di servizi come l'assistenza post vendita.

Ciò significa che lo sviluppo di impresa dovrebbe ‘dipendere’ dalla ‘capacità di ascolto’ del social e di tutto ciò che esso riporta in merito all’attività che si porta in rete.

Secondo Joe McKendrick, analista di Evans Data Corporation, i vantaggi che si possono trarre da questa politica di sfruttamento dei social sono sostanzialmente cinque e consistono nel miglioramento della comunicazione interna ed esterna, in un maggiore feedback per lo sviluppo dei prodotti futuri, in minori costi per ricerche di mercato, in assunzioni più mirate e nella capacità di raggiungere nuovi mercati, perché le aziende sono consapevoli che il web sia ormai diventata una fonte di nuove informazioni e un punto di contatto con i clienti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il