BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows Phone 7 su cellulari Nokia: accordo vicino?

Nokia e WP7 insieme per nuovi terminali? Le anticipazioni



Nokia pronta ad accogliere Windows Phone 7 al posto di Symbian sui propri smartphone? La notizia potrebbe risultare strana per molti ma pare che Nokia e Microsoft sarebbero in trattative per realizzare un nuovo smartphone firmato Nokia basato sul sistema operativo mobile Windows Phone 7.

Alcuni esperti ritengono che questa mossa sia strategica per Nokia che cerca di recuperare il terreno perso nei confronti di Apple, RIM e altri competitor, mentre Eldar Murtazin di Mobile Review, considerato un vero esperto del mercato della telefonia mobile, ritiene si tratti di una mossa definita addirittura “disperata per entrambe le società, un ultimo passo per salvarsi da Android che procede come Attila”.

Per Murtazin, questa alleanza porterebbe sicuramente ad una perdita di controllo per Nokia. Il fatto, però, che il colosso svedese di telefonia abbia appena cambiato CEO, scegliendo Stephen Elop che arriva proprio da Microsoft, rafforza l'ipotesi di un device Nokia WP7-based.

Il dispositivo, o forse un'intera linea di smartphone, dovrebbe comunque mantenere le caratteristiche principali su cui Nokia da sempre punta. E c’è, inoltre, chi sostiene che sarà decisamente improbabile il totale abbandono di Symbian.

Il risultato della nuova alleanza Nokia- WP7 potrebbe vedersi, probabilmente, non prima della seconda metà del 2011 e sarà un nuovissimo dispositivo appositamente studiato da Nokia e per cui Microsoft potrebbe aver adeguatamente risistemato Windows Phone 7 e le proprie applicazioni. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il