BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Passaporto come richiesta online su Internet

Nuova procedura telematica per fare il passaporto. Come fare



D’ora in poi il passaporto potrà essere richiesto direttamente via web. Grazie, infatti, al nuovo servizio online ‘Agenda passaporto’, prodotto dalla Polizia di Stato con la partecipazione dell’Istituto poligrafico e la zecca dello Stato, e la collaborazione del ministero degli Affari Esteri, il documento cartaceo e l’attesa per ottenerlo saranno gradualmente sostituiti dalla tecnologia sempre più innovativa.

L’iniziativa è totalmente gratuita e permette di richiedere il proprio passaporto direttamente via web. Per richiedere il passaporto occorre registrarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e poi seguire le indicazioni riportate.

Il servizio, che faciliterà il cittadino in tutte le pratiche relative al rilascio del passaporto elettronico, prevede un calendario/agenda elettronico, gestito da ogni questura, che permette ai cittadini di ogni comune di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere l'appuntamento con gli uffici di polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati all'indirizzo

Al termine della procedura, saranno visualizzati, in formato stampabile, la ricevuta dell'appuntamento fissato, il modulo di richiesta (Mod.308) compilato in ogni sua parte ed un foglio di istruzioni per i documenti da presentare all'atto dell'acquisizione delle impronte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il