BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Assegno familiare 2011: fasce reddito e nuove tabelle per accedere

Novità in vista per l'attribuzione dell'assegno familiare. Come ottenerlo



L’istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) ha pubblicato le nuove tabelle 2011 per l’assegnazione degli assegni familiari. L’Assegno nucleo familiare è, infatti, un sussidio erogato in base al reddito della famiglia, che ora cambia dopo la rivalutazione dei redditi in base all‘inflazione.

Ma l’Assegno per il Nucleo familiare non varia solo in base al reddito, ma anche in base al numero dei componenti della famiglia in questione. Più è basso il reddito e maggiori sono i componenti, più il sussidio Inps è consistente. Le tabelle pubblicate sul sito Inps si riferiscono ai nuclei familiari in cui siano compresi entrambi i genitori, almeno un figlio minore e in cui non siano presenti componenti inabili.

L’assegno può essere ottenuto anche per i figli naturali. Possono presentare domanda per ottenere L’ANF i lavoratori pensionati, dipendenti e titolari di prestazioni previdenziali, basta compilare i modelli prestabiliti.

In base ad essi, i lavoratori dipendenti privati devono compilare il modello ANF/DIP (SR 16) e presentarlo al datore di lavoro; i titolari di prestazioni previdenziali devono compilare il modello ANF/PREST (SR 32) direttamente alla sede Inps competente; mentre i titolari di pensione devono compilare il modello AP 01 se titolari di pensione di anzianità, AP 02 per pensione di vecchiaia e AP 57 VO IO direttamente alla sede Inps di riferimento. I modelli sono scaricabili dal sito www.inps.it

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il