BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rinnovo polizza auto 2011: cambio di classe e costi più alti da pagare per molti italiani

Come rinnovare la propria polizza auto nel 2011



I primi giorni del 2011 molti automobilisti italiani dovranno rinnovare la propria polizza Rc Auto e oltre due milioni e mezzo di conducenti, avendo causato un incidente nel corso dell'ultimo anno, saranno obbligati a cambiare classe di merito.

A presentare alle proprie compagnie assicurative il numero più alto di denunce di incidente con colpa, così come fu nel 2010, sono stati i toscani (7,06%) seguiti quest'anno dai siciliani (6,71%) e dai pugliesi (6,51%).

Superiore alla media nazionale (5,89% degli automobilisti che cambierà classe di merito), anche il numero di denunce per incidente con colpa presentato in Umbria, Piemonte, Lazio e Liguria, tutti superiori al 6%.

Gli automobilisti più indisciplinati sono i toscani sono i più indisciplinati, mentre i più bravi al volante risultano i molisani, basti pensare che meno del 4% di loro ha denunciato un incidente con colpa nel 2010, seguiti dai lucani (4.76%) e dagli emilano-romagnoli (4.94%).

Inoltre, secondo i dati dell’analisi di Assicurazione.it, dalle denunce presentate alle assicurazioni risulta che le categorie professionali che hanno causato il maggior numero di incidenti sono stati i medici (6,70%, in calo rispetto al 7,37% dello scorso anno) e gli insegnanti (6,66%). Gli automobilisti più prudenti ovviamente sono risultati i vigili urbani (appena il 4,65% di loro ha causato un incidente) e i sacerdoti (4,98%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il