BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Wikipedia compie 10 anni

Buon compleanno Wikipedia: l’enciclopedia online compie oggi 10 anni



Buon compleanno Wikipedia: l’ormai celeberrima enciclopedia online compie oggi 10 anni, fra polemica, successi e boom. Wikileaks dal 2001 si è imposta come principale fonte informativa per chiunque desiderasse informazioni e approfondimenti su ogni genere di tema e argomento.

Nata da Nupedia, un'enciclopedia online, redatta da esperti, Wikipedia vide formalmente la luce il 15 gennaio 2001, portando con sé un concetto rivoluzionario: tutti potevano scrivere ed editare le sue voci. Il nome unisce il classico suffisso di origine greca -pedia (cultura) al termine hawaiano wiki, che significa veloce ma che soprattutto è finito con l'indicare un tipo di software collaborativo.

In pochi anni Wikipedia ha registrato un vero e proprio boom e oggi è pubblicata in 270 lingue. La sua versione inglese conta più di 3 milioni e mezzo di articoli. Wikipedia è, inoltre, tra i primi 10 siti al mondo per numero di visitatori, offre più di 17 milioni di articoli (più di 762.000 dei quali in italiano), raccoglie la collaborazione di 100.000 autori volontari e dispone di 257 edizioni attive.

Il successo e l'interesse degli utenti di Internet per Wikipedia si misura non solo in termini di visite, ma anche di donazioni: l'ultima campagna, conclusasi da poco, ha permesso di raccogliere oltre 500.000 donazioni singole e di arrivare a un totale di 16 milioni di dollari. Ricordiamo, inoltre, che verrà aperta anche una seconda sede nel paese in via di sviluppo più informatizzato del mondo, l’India, poi forse in Brasile e in Africa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il