BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ipad 2 e iPhone 5: le novità trapelate

Le prime indiscrezioni sui nuovi device Apple



C’è chi si prepara a vederlo il prossimo primo febbraio, chi, invece, ritiene che arriverà il prossimo mese di marzo, fatto sta è che il nuovo iPad 2 inizia a suscitare sempre più curiosità. Ma non solo: sembra sia pronto ad arrivare anche il nuovo iPhone 5. E circolano, ovviamente, crescenti indiscrezioni.

Secondo alcuni rumors, sembra che i futuri device di Apple saranno dotati di processori grafici dual core SGX543 della Imagination Technologies. Una scelta che pare profilarsi obbligatoria considerando che la risoluzione del display dell'iPad 2 sarebbe addirittura di 2048x1536 pixel.

Se, infatti, la risoluzione attuale iPad è di 1.024 x 768 pixel, la prossima generazione della tavoletta digitale dovrebbe raggiungere 2.048 x 1.536 pixel, pur conservando la diagonale da 9.7 pollici a 260 dpi. Altra indiscrezione sulla strategia grafica di Apple riguarda le soluzioni multi core, possibilità già presenta nella GPU SGX543.

La configurazione più probabile che Apple potrebbe adottare pare che sarà la SGX543MP2 che permette a due SGX543 di lavorare come se fosse offrisse una potenza quattro volte maggiore dell'attuale chipset A4. Il nuovo iPad 2 dovrebbe cambiare anche dal punto di vista estetico e presentarsi più sottile ed elegante rispetto al precedente.

La dimensione sarà subordinata a quella dello schermo, che rimarrà fissata a quota 10" con due fotocamere integrate, sia posteriore che anteriore, e in più con lo slot SD, per uno scambio di dati e il salvataggio degli stessi. Non mancherà sul nuovo iPad una videocamere per video chat e videochiamate, cosa che mancava nel primo iPad.

Secondo Engadget, inoltre, i prossimi iPad ed iPhone integreranno un chip capace di supportare sia le reti CDMA che quelle GSM. Altra novità interessante: pare che l'iPhone 5 sia stato completamente ridisegnato. C’è, inoltre, chi ipotizza che il suo debutto dovrebbe avvenire in estate.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il