BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Governo Tremonti per Marcegaglia o voto: economia bloccata

La Marcegaglia da Fazio sull'economia italiana



Ospite della trasmissione di Rai Tre, ‘Che Tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia parla della situazione dell’economia di Italia, commenta i dati forniti da Bankitalia e sottolinea come “la mancanza di crescita incattivisce la società. Il paese si deve concentrare su questo tema perché è un tema economico ma anche morale ed etico.

Tutto il paese si deve concentrare e tornare a produrre benessere perché ormai si parla di tutto tranne che di questo” e denuncia poi il blocco degli investimenti: '”Abbiamo migliaia di euro di investimenti in infrastrutture che sono bloccati in tutto il paese. E' necessario sbloccare tutto questo e denunciare chi li blocca”.

Sull’ipotesi Giulio Tremonti nuovo presidente del Consiglio, la Marcegaglia dice: “Il nuovo primo ministro deve avere la maggioranza parlamentare ed essere indicato dagli elettori. Se ci sono le condizioni perché Tremonti abbia queste caratteristiche perché no?”.

Secondo il presidente di Confindustria, l'ipotesi di elezioni anticipate è “subordinata alla capacità che l'attuale governo ha di fare al più presto riforma attese dal paese. Penso che in un paese serio ciascuno deve fare il proprio mestiere. Nelle prossime settimane il paese ha bisogno di capire se il governo è in grado di fare le riforme altrimenti bisognerà fare un'altra scelta. Non si può più aspettare. Serve stabilità”.

E sui fatti di cronaca degli ultimi giorni, fa notare come “dai giornali sia italiani che esteri esce un'immagine dell'Italia non positiva. Io invece sottolineo sempre che c'è un'altra Italia fatta di gente che va a letto presto e si sveglia presto, che va a lavorare, che produce, che fa impresa, che si impegna. C'è un'altra parte del paese che bisogna promuovere”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il