BusinessOnline - Il portale per i decision maker








World economic forum 2011: i temi principali

Al via la 14esima edizione del Wef. Di cosa si discuterà



Si apre a Davos la 14esima edizione del World economic forum, il più grande brain storming elitario del pianeta dove si discute delle soluzioni per rilanciare l'economia e aggiornare la governance del pianeta.

L’evento richiama professori di economia di Harvard, imprenditori cinesi, imprenditori della Silicon Valley, finanzieri di New York e tutti gli protagonisti dell'economia globale. Si discuteranno i temi caldi di questo momento di storia contemporanea, dall'allarme lanciato dalla Fao sull'incremento record dei prezzi alimentari, all'aumento demografico, agli stili di vita, ai cambiamenti climatici che spingono verso l'insicurezza alimentare.

Si discuterà poi della nuova architettura finanziaria, della somma consistente di soldi che fra Stati Uniti ed eurozona cercano tassi di rendimento più appetibili nei mercati emergenti con il conseguente aumento delle valute locali. E ancora, si discuterà del calo dell'export e dell’incremento del deficit delle partite correnti, nonchè delle economie emergenti come quella della potente Cina.

La novità di quest’anno sarà rappresentata dall’arrivo di nuove nazioni, che prenderanno parte al Wef 2011, grazie alla crescita registrata per quanto riguarda demografia, capitalizzazione di mercato, dinamismo economico, e sono Messico, Indonesia, Turchia, Polonia a Corea del Sud.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il