Google e Università di Firenze insieme per la PA

Nuovo progetto Google per la Pa. L'idea di Firenze



E’ stato battezzato Itaca-m (Information Technology And Computer Aided Mapping), l’innovativo Centro di Competenza nato a Firenze dalla collaborazione tra Google, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ed Università degli Studi di Firenze, con lo scopo di realizzare applicazioni digitali innovative al servizio della pubblica amministrazione. La novità si rifersice in particolare modo ai settori della ricerca di informazioni, su siti web e reti interne alle organizzazioni, attraverso la piattaforma Google Search Appliance, e geolocalizzazione delle informazioni attraverso Google Maps e Google Earth, in modo da semplificare e rendere più facile la vita ai cittadini, migliorandone i servizi offerti.

Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Italia della divisione Enterprise di Google, ha illustrato come funzionerà il nuovo progetto spiegando che “Nel centro metteremo a disposizione il nostro know how alle menti eccellenti dell'università di Firenze per la realizzazione di prodotti al servizio della pubblica amministrazione. Le applicazioni sono potenzialmente infinite e hanno a che vedere con la semplificazione della vita del cittadino nei rapporti con la burocrazia.

Da servizi di base come ad esempio dove posso trovare una farmacia aperta o dove posso andare per rinnovare la patente fino a tecnologie più complesse”. E sottolinea: “La scelta di cooperare con l'Università permetterà di impiegare i giovani che lavorano nei laboratori nell'ottica di fare sistema tra pubblico e privato”.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il