BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Psp2 Android è ufficiale: sfida a Nintendo 3ds, iPhone e Ipad è inziata

Pronta a sfidare la nuova Nintendo, arriva la PSP 2. Le caratteristiche



Il mondo dei videogiochi è un mercato miliardario sempre crescente, un mercato di grande business i cui investimenti attirano anche colossi come Apple, Microsoft, Google. Tutto sembra, dunque, presagire alla scalata di questi dispositivi verso una crescita economica inarrestabile e a testimonianza di questa nuova tendenza arriva la finalmente svelata Psp2 di Sony, pronta a sfidare Nintendo 3DS.

Nome in codice NGP (Next generation portable), la nuova console integra funzionalità molto simili a quelle di un tablet. La console include anche una tastiera multi touch sul retro che si integra con il display touch anteriore per offrire un'azione di gioco innovativa, permettendo agli utenti di interagire direttamente con l'azione tramite movimenti tridimensionali eseguiti con le mani.

Disponibile dalla fine del 2011, Sony NGP vuole diventare l'icona dell'intrattenimento interattivo mescolando funzionalità di gioco complete e connettività sociale.

Schermo tattile Oled, touch pad e connettività wi-fi e 3G, oltre che del modulo GPS, NGP offrirà agli utenti infinite possibilità per connettersi, condividere contenuti e giocare con gli amici ovunque si trovino. Caratterizzata da dimensioni compatte, Sony NGP è basata sulla potente CPU ARM CortexTM-A9 (quad core) abbinata alla GPU SGX543MP4+.

La NGP integra poi due fotocamere, una sul davanti e una sul retro, oltre a tre sensori di movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica. In fatto di connettività, il sistema dispone di 3G, Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR e GPS integrato con supporto wireless.

Sony ha pensato anche ad una piattaforma di sviluppo per portare i giochi PlayStation su hardware differenti dalle console: è la PlayStation Suite, soluzione grazie alla quale i giochi PSP potranno essere resi disponibili anche per smartphone e tablet Android, sviluppati attraverso il programma PlayStation Certified.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il