BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google Art Project: musei e gallerie arte online in 3d

Il nuovo progetto Google per tour virtuali nei più grandi musei del mondo



Dalla Nascita della Venere del Botticelli, icona della Galleria degli Uffizi, a No Woman, No cry di Chris Offili, ai lavori dell’iconografia bizantina e quelli post impressionisti di Cezanne, ai templi Egizi, alle collezioni di Rembrandt, per un totale di opere di 486 artisti di tutto il mondo: tutto questo e molto altro è racchiuso nel nuovo progetto firmato Google e dedicato all’arte.

E’ stato battezzato Art Project e offre la possibilità a tutti i suoi utenti e appassionati di arte e cultura di poter effettuare tour completi nei più grandi musei del mondo, ammirando i capolavori in 3D e in immagini ad altissima risoluzione.

Nato dalla collaborazione con diciassette tra i più prestigiosi musei d’arte del mondo, Art Project offrirà la possibilità di scoprire e di ammirare in rete oltre mille opere d’arte fin nei minimi dettagli, passeggiando virtualmente via internet per i principali musei dell’arte grazie alla nuova tecnologia per interni di Street View.

Per compiere il tour virtuale basta semplicemente accedere al sito googleartproject. e si potrà così conoscere la storia di un gran numero d’opere d’arte e degli artisti che le hanno create. tutto a portata di clic.

Ogni museo coinvolto nel progetto ha lavorato con Google in ogni fase della sua realizzazione, per offrire la propria consulenza ed esperienza in tutte le fasi del progetto: dalla scelta delle collezioni alle indicazioni sull’angolatura degli scatti delle foto, alle informazioni da fornire a corredo e spiegazione dell'opera.

Complessivamente, sono undici le città coinvolte nel progetto di Mountain View, nove i Paesi, diciassette i musei, 17 gigapixels di immagini, 1061 immagini di opere in alta risoluzione, 385 sale, 486 artisti, 6000 panoramiche Street View.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il