BusinessOnline - Il portale per i decision maker








The Daily Ipad: il giornale è ufficiale. Prezzi e caratteristiche

Presentato da Murdoch, il Daily ha debuttato ufficialmente su iPad



Ha ufficialmente debuttato il nuovo The Daily, il quotidiano di Rupert Murdoch esclusivamente dedicato all'iPad, presentato al Guggenheim di New York ed è stato lo stesso Murdoch, presidente e Ceo della News Corporation, a presiedere l'evento, insieme ad Eddy Cue, vicepresidente della Apple incaricato dei servizi internet.

In un primo tempo il lancio era stato programmato a metà gennaio al Museum of Modern Art di San Francisco, con la partecipazione di Steve Jobs, numero uno del gruppo di Cupertino che, invece, a causa di una malattia, si è ritirato per un periodo di tempo dalla scena.

Potranno leggere il Daily solo i possessori del magico iPad: entrandoci, si nota la sua divisione in sei sezioni, dall’attualità, allo sport, al gossip, alle opinioni, alle arti, e alle application e giochi.

Tutte ruotano intorno ad un indice che permette di accedere ad articoli scritti, servizi fotografici, video in alta definizione e animazioni. Poi ci sono poi fotografie, articoli sui fatti di attualità illustrati da filmati narrati, animazioni sui gossip del giorno e aggiornamenti in tempo reale sulle application.

Il primo numero ha in copertina la crisi egiziana con il titolo ‘Falling Pharaoh’ (Il Faraone che cade) e si presenta come un magazine hi-tech, anche con parole crociate alla fine. Nel progetto dei suoi ideatori, il Daily non prevede la pubblicazione di un'edizione stampata o Web.

L'obiettivo è sviluppare un quotidiano interattivo i cui contenuti possono essere condivisi attraverso tutti i principali social network, con Facebook e Twitter in testa. Ottimista Murdoch sul successo finanziario del progetto: “Le nostre ambizioni sono grandi, ma i nostri costi sono molto bassi”.

The Daily conterà su uno staff di 100 persone e per avviare il progetto Murdoch ha speso 30 milioni di dollari. Per leggerlo, si dovranno pagare solo 99 centesimi a settimana.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il