BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Twitter: Facebook e Google in trattativa. Ma c'è rischio bolla economica

I rischi di una nuova bolla speculativa su Internet. Cosa succede



Google e Facebook in corsa verso l’acquisizione di Twitter, le notizie si rincorrono sul web da ieri, nessuna smentita, nessuna conferma, solo potenziali voci di valutazioni, per un valore compreso fra gli 8 e i 10 miliardi, arrivate dall’autorevole Wall Street Journal.

Ed è lo stesso giornale finanziario che, partendo proprio da questa ‘corsa al social’ ha analizzato ciò che sta accadendo negli ultimi tempi nel mondo del web. Mentre i colossi di Big G e del social network più popolare del mondo corrono per accaparrarsi Twitter, è di qualche giorno fa la notizia dell’Huffington Post venduto ad Aol per 315 milioni di dollari e dello stesso Facebook valutato 50 miliardi dall'investimento di Goldman Sachs.

Sono numeri impressionanti che portano il Wall Street Journal a sottolineare il rischio di una nuova bolla speculativa. Causa: Internet. O meglio, il valori a volte troppo alti dei siti che in esso vivono.

Dopo il successo degli anni '90 e l'esplosione della prima bolla delle dot.com, la fiducia verso le società tecnologiche è tornata a crescere e sono tornati a crescere anche gli investimenti. Piccole aziende nate negli ultimi anni, con pochi dipendenti stanno diventando protagoniste del mercato per le loro valutazioni miliardarie e offerte di acquisto a dieci cifre.

I dubbi e i timori di una possibile bolla economica riguardano proprio il reale valore di queste società. Se quando si è verificata la prima bolla, tutte le dot.com andavano in borsa per ottenere finanziamenti, oggi, invece, il loro prezzo viene fissato dalle contrattazioni sui cosiddetti mercati secondari in cui i dipendenti rivendono le loro azioni agli investitori più intraprendenti. Ed ecco che i valori si alzano, i prezzi diventano più alti e i rischi sono maggiori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il