BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Autovelox 2011: mappa ufficiale aggiornata in tempo reale

Come trovare postazioni tutor, autovelox e distributori più convenienti



Autostrade per l'Italia ha reso disponibile sul suo sito la mappa di tutti gli autovelox, i tutor e le stazioni di servizio più convenienti sulla rete autostradale del nostro paese, posizionate dal nord Italia fino a Napoli, Bari e Taranto.

L'elenco degli autovelox è diviso per tratto autostradale. Per visualizzare l’autovelox o il tutor (località e chilometraggio esatto del luogo di posizionamento) basta cliccare l’autostrada che interessa, tratta per tratta. Ad esempio, se si clicca sulla A1 nel tratto Firenze.Roma, si sapranno i 17 autovelox posizionati lungo il percorso.

Sul sito di Autostrade per l’Italia si possono visualizzare anche i tutor sistemati lungo il percorso, sistema di monitoraggio della velocità attivo solo nelle tratte: A4 Milano-Brescia, A26 Torino-Genova, A7 Torino-Genova, A13 Venezia-Bologna, A14 Bologna-Firenze e A14 Pescara-Bari, A1 Firenze-Napoli. Il tratto dove è più facile essere fotografati è tra Bologna e Firenze, non a caso uno dei più pericolosi dell'Autostrada del Sole.

All'altezza di Barberino di Mugello sono 8 gli autovelox disposti in appena 12 chilometri. In direzione opposta ce ne sono altri 8 divisi in 22 chilometri, tra Marzabotto e Firenzuola. Il punto più a rischio è quello di San Benedetto val di Sambro, dove ne sono stati piazzati 4.

‘Pericolosa’ anche l'autostrada A14, la cosiddetta Adriatica: sono 4 le postazioni tra Bologna e Pescara e solo una (a Castel Bolognese) in direzione opposta. Oltre alle postazioni fisse ci sono quelle mobili, che cambiano ogni settimana ma in questo caso la Polizia stradale pubblica l'elenco degli autovelox giorno per giorno.

Sempre sul sito delle Autostrade è possibile visualizzare in anticipo (giorno per giorno) le aree di servizio che praticano il miglior prezzo carburante.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il