BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Benzina e distributori economici con prezzi più bassi: mappa online aggiornata e ufficiale

Distributori più convenienti: come trovarli



A partire dall’inizio di febbraio sono disponibili online sul sito dell’Osservatorio prezzi le tariffe di tutti i distributori d’Italia, utili ai viaggiatori per confrontare i prezzi prima di mettersi in viaggio.

Per conoscere i prezzi che si desidera, basta inserire regione, provincia e nome della tratta che si intende percorrere e si potranno consultare in pochi attimi i listini delle varie stazioni di servizio.

I dati sono aggiornati settimana per settimana. L’iniziativa è stata realizzata dal ministero dello Sviluppo economico per aiutare gli automobilisti ad orientarsi tra le varie offerte e per verificare in maniera più agevole e trasparente per eventuali aumenti e ribassi, praticati dai distributori.

Considerato l’obbligo per i gestori di comunicare al governo le tariffe per regolare la concorrenza nel mercato petrolifero, sono previste anche sanzioni pecuniarie per chi omette di trasmettere i prezzi e per chi applica tariffe superiori rispetto a quelle dichiarate.

Allo stesso scopo è nata la Commissione per la valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanti, composta da rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, delle associazioni dei consumatori e degli organismi di categoria delle aziende petrolifere, che vigilerà sull’andamento dei prezzi dei carburanti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il