BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cellulari Nokia con Windows: è ufficiale

E' ufficiale la nuova alleanza Nokia-Windows



La notizia ora è ufficiale: Nokia Windows sono ora alleate nel mondo della telefonia mobile. La notizia circolava già da qualche giorno ma solo ora ne è arrivata conferma.

Sembra, infatti, che il Ceo del colosso finlandese abbia deciso di puntare su Windows Phone 7 per rilanciare la propria azienda sul mercato in un momento in cui la concorrenza di altri produttori si fa sempre più serrata. Elop ha, dunque, scelto di adottare sul proprio hardware il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7, come piattaforma principale.

Ciò significa che l’eventuale opzione di una partnership con Android è definitivamente tramontata e Windows Phone 7 diventa ora la scommessa di rilancio sia per Nokia che per Microsoft e nel frattempo diventa incerto il destino di Symbian e MeeGo, relegato per il momento a sistema operativo open source.

Windows Phone viene, infatti, adottato come sistema operativo principale per la futura linea di smartphone che Nokia disegnerà e progetterà in collaborazione con Microsoft, terminali che saranno commercializzati in ogni paese e mercato, in diversi modelli e a prezzi diversi. Dopo l'annuncio del piano di utilizzare WP7 come piattaforma software principale, le azioni della finlandese sono calate del 9,8 percento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il