BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google Social: come cambiano le ricerche sul motore. Novità

La novità Social di Google. In cosa consiste



Nuovi cambiamenti in casa Google per quanto riguarda la funzione Social Search. La novità che arriva è che se prima le note social si trovavano in un apposito box a fondo pagina, ora diventeranno protagoniste nella composizione delle SERP del motore.

La logica che Google segue in questa nuova strategia è quella secondo la ricerca può essere più utile e dettagliata se il motore riesce a tagliarla meglio sulla persona, sulle sue conoscenze, sulle sue esperienze e sulla sua cerchia sociale. Molte volte, infatti, il risultato migliore è quello consigliato da un amico o direttamente scritto da quest’ultimo, quindi il motore dovrebbe cercare di carpire questi aspetti puntando ai vari social network per portare sulle proprie pagine informazioni aggiuntive da affiancare al tradizionale elenco dei risultati ottenuti.

Per farlo Google chiede innanzitutto ai propri utenti di connettere i propri profili social, per esempio Twitter, Facebook, Linkedin, Quora, al proprio Google Profile, in modo da permettergli di approfondire le informazioni disponibili per migliorare ulteriormente il risultato della ricerca.

Così facendo Google avrebbe la possibilità di catalogare ordinatamente i contenuti che gli utenti condividono sul web, e conquistare un ruolo nel mondo delle reti sociali,  riportando il motore di ricerca più famoso del mondo a poter competere con il fenomeno Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il