BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bmw i saranno le auto elettriche della nuova gamma eco

Il nuovo brand ecologico i della casa tedesca. Primi modelli



BMW presenta la novità ecologica: si chiama i ed è il nuovo brand della casa automobilistica tedesca, una novità che caratterizzerà tutte le vetture ecologiche di BMW, contraddistinte dalla lettera i che vuol dire innovazione.

Due i primi modelli per il momento, una compatta ed una coupè sportiva, che faranno il loro debutto ufficiale nel 2013. Il primo modello è la BMW i3, city car di dimensioni compatte, auto ecologica che è sempre stata chiamata Megacity Vehicle, mentre la seconda è la BMW i8, coupè sportiva ibrida-plugin ispirata al concept BMW Vision EfficientDynamics, presentato in occasione del Salone di Francoforte del 2009.

La i8 dovrebbe montare un 3 cilindri turbodiesel da 1.5 litri abbinato a due motori elettrici per ogni asse, con una potenza complessiva di 328 CV e capace di consumi contenuti in 3,76 litri di gasolio ogni 100 km. L’architettura del telaio, che sarà simile per tutte le vetture BMW i, è denominata LifeDrive Concept ed è costituita da un pianale-chassis in alluminio con batterie e motore sul quale è montata una carrozzeria in fibra di carbonio.

Particolarità delle nuove vetture sarà il sistema multimediale Vision ConnectedDrive, in grado di integrare i servizi studiati appositamente per questo tipo di vetture, come la ricerca di punti di ricarica, l'assistenza tecnica on-line e servizi di car-sharing.

Il nuovo sistema potrà anche gestire i dispositivi elettronici di bordo come il sistema GPS, la navigazione su internet, la climatizzazione elettronica e lo scambio d'informazioni con gli altri veicoli e con i centri di assistenza BMW. La nuova gamma BMW i non si limiterà ai modelli i3 e i8 ma si allargherà a comprendere nuove versioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il