BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet tv in Italia: alte previsioni di crescita

Cresce la tendenza alle Internet tv. Le previsioni



L’avvento della nuova Mediaset Premium Net Tv ha aperto gli scenari ad un nuovo modo di fare tv, tramite anche pc. Non è una novità parlate di nuovi modi di fare web tv ma la novità è rappresentata dalla crescente espansione di questo sistema.

In principio fu l’avvento della prima Apple Tv, che tanto successo non riscosse. Poi è arrivata la Google Tv e con essa la possibilità di utilizzare il televisore come una grande finestra per entrare nel mondo del web. E poi è arrivata la nuova versione Apple Tv, questa volta di gran successo.

Ecco che allora la convergenza tra televisione e Internet rappresenta oggi una tendenza in crescita. A sostenerlo anche gli esperti, che ritengono che fenomeno delle Internet tv sia agli albori ma che abbia già preso forma e che farà nascere servizi specifici e interattivi facilmente fruibili on line dai telespettatori piazzati in poltrona, telecomando alla mano.

Non mancano, però, ostacoli all’affermazione di questo nuovissimo sistema. Si tratta di problemi anche di natura tecnologica, considerando gli standard delle diversità di fruizione dei contenuti che caratterizzano i due media, uno da sempre concepito come esperienza di gruppo (la Tv), l'altro oggetto di interazione individuale (il computer).

Le previsioni per il futuro parlano, dunque, di crescita: già nel 2014, in Italia, il 40% delle famiglie disporrà di una Tv capace di connettersi a Internet e nel 2018 questa percentuale salirà al 65%. E i produttori continuano a spingere in questa direzione portando in scena nuovi modelli.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il