BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Applicazione online per scoprire cosa inquina di più da General Electric

Nuova applicazione per scoprire cosa inquina di più. Come funziona



Una nuova applicazione online per scoprire cosa inquina di più: la novità arriva da
General Electric, si chiama How Much CO2 e traduce in emissioni di anidride carbonica le più comuni attività quotidiane. Ne risulta così che usare Facebook è meno inquinante che chattare con Skype.

Basta andare sul sito di General Electric per accedere ai dati in termini di anidride carbonica, costruendosi poi le proprie classifiche personali in base alla quantità di emissioni prodotte. Per fare qualche esempio dei risultati ottenuti, solo 34 grammi di CO2 per un'ora davanti a una tv da 15 pollici, 76 grammi per una tv da 28 pollici, ben 220 per una TV al plasma da 42 pollici.

Una chiamata di 1 minuto da cellulare comporta 57 grammi di CO2. Solo 12 grammi di CO2 per produrre una shopping-bag di carta, un pannolino riutilizzabile ne produce 200 kg all'anno; una lampadina a incandescenza 500 kg all'anno, mentre una a risparmio energetico solo 90 kg.

E mentre Skype produce ogni anno 24 milioni di tonnellate di CO2, Facebook solo i 13.6. Per fare un hamburger, poi, si emettono 2.5 kg di anidride carbonica, contro 1 kg per un hamburger vegetariano, un'arancia o una fetta di pane, 1.8 kg per 6 uova, 720 grammi per una bottiglia di latte, 210 kg per un anno di caffè, 12 kg per una forma di formaggio, 900 grammi per una bottiglia di birra d'importazione.

Per volare da New York a Miami si emetteranno emissioni per 193 kg a persona, da New York a Londra 610 kg per persona. Tutti i voli aerei nel mondo, ogni giorno producono 670 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il