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Problemi Adsl o telefono: indenizzi e risarcimenti stabiliti da Agcom

Novità in arrivo dall’Agcom sulla gestione degli indennizzi



Novità in arrivo dall’Agcom sulla gestione degli indennizzi ai clienti in caso di controversie con gli operatori. Le principali le novità introdotte nel Regolamento in materia di indennizzi applicabili nei rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e di televisione a pagamento, varato dal Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni prevedono introduzione, in sede di definizione di controversie tra utenti e operatori, di indennizzi identici per gli stessi disservizi; previsione di misure compensative per inadempimenti non contemplati nelle carte dei servizi dei gestori; accredito automatico, direttamente in bolletta; e obbligo d'informare la clientela dei casi che danno diritto a un indennizzo.

Le novità del Regolamento sono state pensate per rispondere all'esigenza di assicurare parità di trattamento agli utenti che subiscono un medesimo disservizio.

L’Agcom dunque, impone alcune regole base, comuni a tutti, che vanno a sostituirsi alle volontà autonome degli operatori, a partire dal fatto che gli operatori dovranno pubblicizzare adeguatamente la possibilità di ottenere gli indennizzi in caso di problemi. Il cliente dovrà quindi essere ben informato dal suo operatore delle procedure e dei casi in cui potrà ottenere un rimborso.

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Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il