BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondo prima casa per giovani under 35: richieste in banca dal 1 marzo 2011

Come richiedere il bonus e chi può averlo



E’ riservato alle giovani coppie e ai genitori single di età inferiore ai 35 anni, è il nuovo fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa che sarà possibile richiedere recandosi in banca a partire dal prossimo primo marzo.

Possono accedere al fondo le giovani coppie con o senza figli e i genitori single con figli minori residenti in Italia, non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le giovani coppie possono usufruire di una garanzia da parte del governo, nel caso di acquisto di una prima casa, in caso di insolvenza, se non riescono, dunque, a saldare il debito.

La garanzia copre solo il 50% del capitale e non può superare i 75 mila euro. In caso di mancato pagamento, la banca potrà procedere in due modi: può recuperare il credito secondo le normali procedure, o può richiedere le somme direttamente al fondo.

Per richiedere il bonus bisognerà aver sottoscritto un mutuo ipotecario di importo non superiore ai 200 mila euro, deve trattarsi della prima casa e non di lusso, e bisogna avere meno di 35 anni. La domanda deve essere inviata direttamente online con attestazione Isee, un’autocertificazione che attesti l’effettiva età minore dei 35 anni del richiedente, che non abbia altre proprietà e che il reddito non derivi da lavoro a tempo indeterminato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il