BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Giornalismo online: Google investe 2,7 milioni

Google investe nel giornalismo. Il progetto



Google punta sul giornalismo e investe 2,7 milioni di euro nell'International Press Institute. Il denaro sarà utilizzato per sostenere il progetto News Innovation Contest, che punta allo sviluppo del giornalismo online.

Obiettivo è la realizzazione di tecnologie innovative per la diffusione di notizie nell'area denominata Emea, quella cioè che comprende Europa, Africa e Medio Oriente.

Il progetto News Innovation Contest si sviluppa in tre categorie: nuove piattaforme, che comprende tutte le applicazioni volte a supportare i giornalisti nella verifica dell'affidabilità delle fonti e delle notizie; sostenibilità che invece comprende le proposte relative a modelli economici in grado di individuare nuove fonti di guadagno e di suggerire metodi per ottimizzare i costi per i media; e formazione, in cui rientrano i progetti a sostegno dell'eccellenza giornalistica mediante la formazione di giornalisti esperti del web.

Secondo Peter Barron, direttore della divisione relazioni di Google con i Paesi facenti parte dell'area EMEA, “Il progetto è stato pensato perché il giornalismo è una componente estremamente importante della società civile e nell'era di Internet è fondamentale che l'innovazione nel giornalismo continui a fiorire e noi incoraggiamo questo processo”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il