BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Innovazione, Internet e tecnologia: le proposte della Commissione Ue

La nuova Agenda digitale dell'Ue. Obiettivi



La Commissione europea presenta la nuova Agenda Digitale che pone nuove basi di lavoro per il mondo di Internet. Si tratta di un progetto che parte dall'ammodernamento dell'infrastruttura, delle norme e della cultura degli europei in relazione alle tecnologie innovative moderne.

L'Europa propone otto grandi temi prioritari: unificare il mercato dei beni digitali, garantire l'interoperabilità delle tecnologie e la standardizzazione, investire nelle soluzioni che servono alla sicurezza, accelerare potentemente la velocità dell'infrastruttura di rete, coltivare la ricerca e l'innovazione, alimentare l'educazione dei cittadini, sostenere le applicazioni del digitale che hanno obiettivi socialmente utili, e favorire l'internazionalizzazione.

I nuovi pilastri dovranno essere adottati da tutti i Paesi. Italia compresa che ne ha poverissima, come dimostrato negli ultimi dieci anni, che ha dedicato molta più attenzione alla televisione digitale terrestre che all'internet a larga banda, agli investimenti in ricerca o all'alfabetizzazione informatica dei suoi cittadini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il