BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vincitori Oscar 2011: The Social Network il film su Facebook si aggiudica 3 statuette

I vincitori degli Oscar 2011



Ha trionfato il ‘Discorso del Re’ all’ultima cerimonia degli Oscar 2011 aggiudicandosi 4 statuette per miglior film, miglior regia, miglior attore Colin Firth e miglior sceneggiatura originale. A bocca asciutta il favorito David Fincher per ‘The Social Network’ e Joel e Ethan Coen, che con il loro ‘Il Grinta’ non hanno portato a casa nemmeno una statuetta. Non meglio è andata a David O'Russel e Darren Aronofosky, regista di ‘Black Swan’, film che ha vinto una sola statuetta.

Ha vinto come miglior attrice protagonista per ‘Il Cigno nero’ Natalie Portman, che commossa ha ringraziati amici e colleghi, mentre le statuette per i due non protagonisti sono state assegnate a Melissa Leo e Christian Bale per ‘The Fighter’.

I premi per Miglior sceneggiatura non originale, montaggio e colonna sonora sono andati a ‘The Social Network’, mentre i premi tecnici sono andati a ‘Inception’ di Christopher Nolan per migliore fotografia, migliori effetti speciali, migliore montaggio dei suoni e migliore  mixaggio dei suoni.

Anche ‘Alice in Wonderland’ si è aggiudicato due Oscar, per direzione artistica e costumi andata a Colleen Atwood. Miglior film d'animazione va a 'Toy story 3'. Momento più emozionante della serata è stato quello in cui, mentre Céline Dion cantava Smiley, sullo schermo si ricordavano le personalità scomparse l’anno scorso, da Blake Edwards a Tony Curtis, da Arthur Penn a Chabrol e a Mario Monicelli.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il