BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Offerte lavoro manager: i più richiesti nei primi mesi 2011

Le figure manager più ricercate in questo 2011: quali sono



Responsabili amministrativi e finanziari, export manager, tecnici: sono queste le figure professionali più ricercate dalle imprese, secondo l'osservatorio di Michael Page International. La richiesta di profili dirigenziali medio-alti nel primo bimestre ha interessato soprattutto il settore Sales&Marketing (+27%), dove si sono aperte molte possibilità era le aziende la figura più richiesta è quella dell'export manager, grazie alla crescita d'interesse per i paesi emergenti come il Brasile, l'India e la Cina.

Bene anche il settore dell'Engineering, che ha registrato un aumento del 30% di richieste di profili tecnici, grazie alla spinta proveniente soprattutto dalle piazze di Bologna e Torino dove l'automotive sta dando i primi indizi di ripresa, e quello Finance, dove sono molto richiesti i profili di responsabile amministrativo e finanziario.

Cresce la richiesta di manager da parte di aziende nel green business. E' vero che l’andamento di questo settore è decisamente altalenante perché, nonostante la sua crescente importanza, è particolarmente soggetto agli incentivi, ma proprio questo è in realtà il settore che offre maggiori possibilità per chi ha voglia di fare e crescere.

E’ un settore nuovo che ricerca si figure specializzate ma che, proprio perché nuovo nell’abito finanziario, ha necessità di figure che comunque capiscano di gestione economica, e non solo tecnica ad esempio di impianti fotovoltaici. Non va bene il settore Retail, dove la richiesta di quadri e dirigenti registra un calo del 25%, a causa delle difficoltà dei settori della grande distribuzione e del tessile.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il