BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prenotazioni viaggi online: multa Expedia, eDreams e Opodo per problemi su offerte e reclami

Multate le scoietà di viaggi online. La sanzione



L'Antitrust ha commissionato una multa di 415 mila euro a Expedia Inc., Expedia Italy, eDreams e Opodo Italia, che gestiscono agenzie di viaggio on line. Le società sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite Internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito e avrebbero tutte, secondo l'Antitrust, gestito in modo scorretto il processo di prenotazione e pagamento dei servizi on line.

Inadeguate anche le procedure dei reclami e le informazioni sui rischi connessi al sistema di pagamento e alle motivazioni reali del blocco delle somme. Al termine di tre distinte istruttorie, l'Autorità ha, infatti, riscontrato ‘scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori, meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate, gestione scorretta dei reclami’.

L'Autorità ha sanzionato la società Expedia inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia italy con 45mila euro, eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro tenendo conto della diversità delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società coinvolte.

Expedia ed eDreams sono state multate anche per non aver garantito ai consumatori lo sblocco delle somme congelate per operazioni non andate a buon fine in tempi rapidi.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il