BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le auto migliori 2011: Audi A8, BMW Serie 5, Nissan Leaf. Video, caratteristiche e motori

Migliori auto 2011: modelli e caratteristiche



Al prossimo Salone di New York, che aprirà i battenti il 22 aprile, una commissione composta da 66 giudici dovrà decidere quale sarà l’auto che si aggiudicherà l’ambito premio World Car of the Year 2011. Le 3 finaliste che si contenderanno il premio sono la Audi A8, la BMW Serie 5 e la Nissan Leaf. 

Ha vinto il premio come migliore Auto dell’Anno 2011 in Europa, ed essendo la prima vettura elettrica prodotta su larga scala, è facile aspettarsi che bissi il successo in territorio americano.

Si tratta della nuova Nissan Leaf, prima elettrica caratterizzata da un design dotato di linee piacevoli, spinta da un motore elettrico in grado di erogare oltre 100 cavalli con un’autonomia di 170 km.

La Leaf è alimentata da batterie laminate agli ioni di litio compatte, che generano una potenza di oltre 90 kw, mentre il motore elettrico eroga 80 kW / 280 Nm di coppia in grado di offrire un'esperienza di guida divertente e in linea con quanto il consumatore è abituato ad aspettarsi da automobili tradizionali alimentate a benzina.

L'apparato propulsore di Nissan Leaf non ha tubo di scarico e quindi non produce emissioni di CO2 o di altri gas effetto serra. Caratterizzata da linee semplici ma eleganti, la nuova Audi 8 vanta un abitacolo che è un trionfo di pelle, legno e soluzioni tecnologiche.

All’interno troviamo uno schermo posizionato sul cruscotto che serve il sistema MMI (Multi Media Interface) e che attraverso il semplice utilizzo delle dita gestisce tutte le funzioni di navigazione e intrattenimento. Inoltre, ha anche il compito di assistenza alla guida, soprattutto nelle ore notturne. La carrozzeria di questa vettura si basa sull’architettura MLP Super-Flexible, che fa ampio uso di magnesio e alluminio.

Per quanto riguarda i motori, invece, offre la possibilità di scelta fra unità a 6 e 8 cilindri con il 4.2 FSI da 372 cavalli, le prestazioni sono di primo livello, mentre i consumi dovrebbero scendere. Ottima si preannuncia anche la tenuta di strada. Infine, c’è la nuova BMW Serie 5 che, in commercio da un anno, si sta rivelando una vero e proprio successo per la casa tedesca.

Vincitrice già di numerosissimi premi, la BMW Serie 5 è Germany’s Favourite Car, ha ricevuto premi come Car of the Year nel Regno Unito, in Bulgaria, Messico, Tailandia e Nuova Zelanda, è caratterizzata da uno stile sportivo ed elegante e dal piacere di guida tipico del marchio.

Non dimentichiamo poi le tante innovazioni tecnologiche che la rendono una delle auto più sicure in assoluto. Il successo della Serie 5 è ora destinato a consolidarsi ancor di più, giacchè in primavera la gamma si arricchirà delle versioni BMW xDrive e con la trasmissione automatica ad otto rapporti che include anche la funzione ecologica Auto Start Stop.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il