BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Chrome 10 versione finale del browser da scaricare. Le novità

Le novità Chrome 10 rilasciate da Google



Google rilascia la versione finale di Chrome 10, nuova versione del browser più veloce del 33% rispetto a Chrome 9, e ne annunciato le novità, che serviranno a correggere i bug ed anche miglioramenti nelle prestazioni e alcune modifiche importanti.

Chrome 10 si svela innanzitutto molto più veloce della precedente versione per quanto riguarda l'esecuzione di JavaScript e i primi test hanno parlato di una velocità maggiore del 66%. Migliorato inoltre il supporto all'accelerazione video tramite GPU, capace in questa versione di ridurre il carico sulla CPU fino al'80%, e migliora il comparto sicurezza, grazie all’adozione sandboxing anche per il Flash Player integrato nel browser.

Troviamo, dunque, l'accelerazione hardware, che sfrutta la GPU per la gestione dei video. Gli utenti con hardware grafico adatto dovrebbero vedere un calo nell'uso della CPU. In modalità a pieno schermo, l'uso della CPU potrebbe ridursi dell'80% e questo dovrebbe consentire ai portatili di avere un'autonomia superiore.

Questa opzione va abilitata da un pannello apposito, a cui si accede scrivendo nella barra degli indirizzi ‘about:flags’. Le altre modifiche riguardano l'interfaccia, che è stata ridisegnata e resa più comprensibile, con una nuova casella di ricerca.

L’altra novità riguarda il fatto che d’ora in poi sarà possibile accedere direttamente ad una determinata impostazione digitandone l'indirizzo nella barra del browser.

Si potrà, infatti, copiare e incollare un link diretto nella barra degli indirizzi per accedere direttamente a una pagina specifica delle impostazioni. Eliminato da Chrome 10, inoltre, il supporto a H.264. Chrome 10 è scaricabile per Linux, Mac e Windows.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il