BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Gli uomini più ricchi del mondo 2011: Slim batte Gates. I nomi italiani.

E' Slim l'uomo più ricco del mondo. Ferrero primo tra gli italiani. La classifica di Forbes



Quali sono gli uomini più ricchi del mondo? A colmare la curiosità di tanti arriva, puntuale, la classifica stilata dalla rivista Forbes. Al primo posto quest’anno si piazza il messicano Carlos Slim Helu che ha scalzato Bill Gates dal trono, ‘relegandolo’ al secondo posto.

Slim non solo regna incontrastato in graduatoria con 74 miliardi di dollari, ma è stato anche l'individuo che si è arricchito di più nel corso del 2010 con un incremento della ricchezza di 20,5 miliardi di dollari rispetto al 2009. Gates, invece, ha continuato a devolvere parte del suo patrimonio in beneficenza, alla sua fondazione Bill and Melinda Gates Foundation, ed è rimasto con 56 miliardi di dollari.

Seguono Warren Buffett con 50 miliardi, Arnault con 41, Larry Ellison della Oracle con 39,5 e il re indiano dell'acciaio Lakshmi Mittal con 31,1. Gli altri quattro nella rosa dei primi 10 sono lo spagnolo Amancio Ortega di Zara, il brasiliano delle miniere e del petrolio Eike Batista, l'indiano Mukesh Ambani dell'acciaio e l'americana Christy Walton della famiglia proprietaria di Wal-Mart.

Non manca ovviamente il miliardario più giovane del mondo, Mark Zuckerberg di Facebook, il cui patrimonio è balzato del 238% a 13,5 miliardi di dollari, affiancato dal co-fondatore di Facebook Dustin Moskovitz con 2,7 miliardi. Steve Jobs, creatore dell'iPod, dell'iPhone, dell'iPad, di Pixar e del Mac, compare, invece, 110mo posto, con 8,6 miliardi di dollari, distante ben 48 posizioni dalla rivelazione Zuckerberg.

Spostandoci in Italia, invece, non compare nessun italiano fra i primi 25 uomini più ricchi del mondo e sembrano lontani i tempi (2000) in cui il Cavalier Berlusconi dominava dall’alto della sua 14esima posizione. Quest'anno il premier italiano è sceso al 118 posto, con 7,8 miliardi di dollari. Primo italiano che compare nella classifica di Forbes è Michele Ferrero, al 32esimo posto, con 18 miliardi di dollari.

A seguire troviamo il fondatore e presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che con 11 miliardi di dollari (500 milioni in più dello scorso anno) è settantunesimo; Giorgio Armani, con un patrimonio di 7 miliardi di dollari; Carlo, Giuliana, Gilberto e Luciano Benetton, che con 2,4 miliardi di dollari a testa scavalcano il patron della Geox, Mario Moretti Polegato, che segue a 100 milioni di dollari di distanza, piazzandosi nono tra gli italiani.

Al decimo posto, con 1 miliardo e 500 milioni di dollari, l'editore e costruttore Francesco Gaetano Caltagirone e il fondatore del gruppo Mediolanum, Ennio Doris, seguiti dal fondatore di Alliance Boots, Stefano Pessina, con 1 miliardo e 400 milioni di dollari. New entry in classifica Diego e Andrea Della Valle, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo tra gli italiani, con un patrimonio di 1 miliardo e 300 milioni di dollari il primo e di cento milioni di dollari in meno il secondo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il