BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad 2 a confronto con altri tablet pc: ottime prestazioni

Test confronto iPad 2 e altri tablet. Risultati



I test condotti sul nuovo iPad 2 hanno evidenziato ottime prestazioni della piattaforma hardware di Apple e migliori di quelle del tablet Android 3.0 nato proprio per sfidare l’iPad 2 Motorola Xoom, nonostante la dotazione della piattaforma NVIDIA Tegra 2 come sistema che assicura prestazioni grafiche decisamente elevate.

Da alcuni test condotti è risultato che il chip PowerVR SGX543MP2 dell´iPad 2 è stato 4 volte più veloce di quello di Imagination Technologies del chip Tegra 2 dello Xoom. Inoltre, il nuovo iPad sarebbe anche in grado di sfruttare meglio anche le risorse di CPU: pur avendo lo stesso processore ARM Cortex-A9 di NVIDIA Tegra 2 e funzionante addirittura a 900MHz invece che a 1GHz, l’iPad 2 mostra risultati superiori nei benchmark e carica le pagine web più velocemente, grazie alla piattaforma software di Apple ottimizzata rispetto al rivale.

La GPU PowerVR SGX 543MP2,  chip dual core, che spinge iPad 2 ad alti livelli, ha restituito un risultato da 3 a 7 volte superiore rispetto anche all’iPad 1. Sulle performance in framerate (cioè la capacità di mostrare un elevato numero di immagini al secondo) iPad 2 batte il Motorola Xoom. Altro confronto da cui è uscito vincitore l’iPad 2 di Apple è stato quello sulla navigazione web, molto veloce, fluida e semplice.

Altro confronto vinto dall’iPad 2 contro l’1 riguarda i giochi. Ricordiamo che sono stati sviluppati titoli esclusivamente per l’iPad 2, ma solo alcune ottimizzazioni, e sono due i titoli disponibili: Infinity Blade e Real Racing, che sull’iPad 2 risultano nettamente migliorati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il