BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Treccani gratis online con video e link

Nasce il nuovo portale dell'enciclopedia Treccani



L’enciclopedia Treccani, la più conosciuta, completa e amata, cambia look e si rinnova, al passo con le tecnologie moderne e in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia la Treccani annuncia una nuova generazione del sapere in forma digitale.

E’ nato, infatti, un nuovo portale, che offre agli utenti oltre 300 mila unità fra 150.000 lemmi dell’Enciclopedia online, 127.000 voci del vocabolario e 25.000 biografie contenute nel Dizionario Biografico degli Italiani, consultabile online e corredato di filmati e link.

L’offerta sarà in un primo momento gratuita prima di dare il via a sistemi di pagamento che siano ben adatti al nuovo sistema di consultazione informazioni online sull’enciclopedia.

Per realizzare questo nuovo progetto, Treccani si è avvalsa della collaborazione di Liquida, il portale d’informazione 2.0 del Gruppo Banzai, che ha messo a disposizione la sua esperienza nell’ambito della semantica applicata ai motori di ricerca, sviluppando un sofisticato motore di analisi testuale che permette di valorizzare online i contenuti delle Opere Treccani, offrendo al navigatore una ricca e innovativa esperienza di fruizione del sapere italiano.

Andrea Santagata, Fondatore di Liquida, ha detto: “Per noi è stato un privilegio poter mettere la nostra esperienza di motori di ricerca al servizio di un progetto, quello di Treccani 2.0, che arricchisce il patrimonio culturale degli italiani, offrendo anche alle nuove generazioni l’accesso a un patrimonio culturale unico, fruibile anche grazie a noi, in nuove e innovative modalità”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il