BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Twitter: storie e strategie nei suoi primi 5 anni di vita

Twitter compie 5 anni. I progetti futuri



Twitter compie 5 anni. Il più importante social network del mondo, in compagnia di Facebook, spegne cinque candeline per festeggiare cinque anni di un sito che comprende milioni di utenti, che hanno inviato in media, il mese scorso, 140 milioni di tweets al giorno contro i 50 milioni di cinguettii giornalieri di un anno fa.

Il giorno dei record dei tweet è stato il primo gennaio 2011, quando gli utenti hanno mandato in media 6.939 post al secondo. Sono stati cnque anni difficili per il social network che inizialmente non ha suscitato lo stesso clamore del collega fondato dal giovane Mark Zuckerberg, poi è riuscito ad affermarsi, anche come social preferito dalle star e dalle celebrità e in questo ultimo periodo ha rispolverato il suo ruolo di intermediario e comunicatore del mondo civile, aiutando le proteste in Tunisia, Egitto e diffondendo notizie sul devastante terremoto e sullo tsunami in Giappone, offrendo ai giapponesi una possibilità di comunicazione mentre la telefonia mobile crollava.

Il sito attualmente conta 460.000 nuovi account al giorno. Jack Dorsey, uno dei fondatori del social network dei cinguettii, per festeggiare i cinque anni del sito ha avuto la stravagante idea di pubblicare sul suo profilo tutti i suoi tweet storici, cioè quelli scambiati con i suoi amici nei primissimi giorni della nascita del social e che poi ne hanno fatto la storia.

Nel frattempo, in tempo di auguri, il Wall Street Journal riporta che il social network sarebbe l'obiettivo dei due colossi di Internet. I vertici di Facebook e di Google avrebbero, infatti, avuto dei colloqui preliminari con Twitter negli ultimi mesi per studiare prospettive di acquisizione della società.

Ma questi colloqui per il momento non avrebbero portato a nulla. I vertici di Twitter, infatti, sono determinati a costruire una grande società indipendente che potrebbe raggiungere i cento miliardi di dollari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il