BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pin Inps per servizi online e pratiche su Internet: come fare richiesta

Come richiedere il Pin dispositivo. La procedura



E' stato battezzato Pin dispositivo, è obbligatorio per inoltrare richieste di prestazioni INPS e altre tipologie di pratiche ed è un nuovo strumento istituito per garantire un accesso sicuro ai servizi digitali dell'Ente previdenziale.

Il Pin dispositivo permetterà di protocollare le richieste inoltrate, come quelle per prestazioni che però non potranno essere gestite fino a quando il Pin non assumerà caratteristiche dispositive.

Il Pin dispositivo non servirà per tutti i servizi INPS online. Il Pin dispositivo si ottiene recandosi di persona presso le sedi INPS o attraverso una procedura telematica, già attiva sul portale INPS. Basta recarsi sul sito Inps e una volta in home page, seguire tramite indicazione il percorso Richiedi il tuo in online e Converti Pin.

Si accederà così ad un modulo precompilato, che andrà stampato, firmato e trasmesso alle sedi INPS territoriali, tramire procedura online, allegando scansione digitalizzata del documento di identità, o inviandolo al numero di fax 800 803 164 con copia del documento di riconoscimento.

Dopo aver verificato l’identità del richiedente, l’operatore di sede inserirà nella procedura il codice fiscale dell’utente, la procedura visualizzerà i dati anagrafici dell’utente e gli estremi del documento di riconoscimento, inoltre, l’operatore dovrà verificare gli estremi del documento di riconoscimento e procedere alla loro rettifica qualora diversi dal documento esibito dall’utente.

La procedura notificherà via e-mail all’utente l’esito dell’operazione. Se la documentazione allegata alle richieste di attivazione di PIN dispositivo inviate al contact-center risulterà incompleta o illeggibile non sarà possibile procedere all’attivazione del PIN dispositivo e l’operatore dovrà annullare la richiesta di PIN dispositivo tramite mail al richiedente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il