BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Festa 150 anni unità d'Italia: manifestazioni, concerti, mostre. Lista città ed eventi

17 marzo 2011: l’Unità di Italia compie 150 anni. Come si festeggia



17 marzo 2011: l’Unità di Italia compie 150 anni e come tutte le feste che si rispettino, in tutto il Paese, da Nord a Sud della Penisola si terranno oggi manifestazioni, eventi, mostre e concerti che celebreranno l’Unità.

Nonostante il malumore leghista, secondo cui non si tratta di un evento da festeggiare, oggi si celebra quel 17 marzo del 1861 che vide la nascita del Regno d’Italia, della sua unificazione politica di un Italia ancora priva del Veneto e del Lazio, annesse in seguito alla penisola rispettivamente nel 1866 e nel 1870 e che aveva nello Stato Pontificio un forte oppositore. Balconi e finestre si riempiono del tricolore; a Roma il Vittoriano, illuminato dai colori della bandiera ospita la mostra ‘Alle radici dell’identità nazionale.

Italia Nazione Culturale’, che oggi apre le porte ad un percorso di oltre 200 opere, di ogni genere, alla ricerca di quell’identità nazionale sintesi di una millenaria tradizione.

Nella zona centrale della capitale i colori delle luci tricolori che illumineranno per tutta la durata dei festeggiamenti palazzi, centri e musei più importanti. Tra le altre iniziative, l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure ha organizzato un concerto straordinario, ‘Buon compleanno Italia!’, in programma sabato 19 marzo 2011 alle 17 presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.

A Ivrea la giornata inizia con l’Alzabandiera, alle 9 presso il Monumento dedicato agli Alpini in Piazza Freguglia, prosegue alle 16:30 raduno presso i giardini di piazza Freguglia alla presenza della Fanfara della Sezione di Ivrea dell'Associazione Nazionale Alpini, alle 18:45 ci sarà la sfilata della Fanfara degli Alpini con arrivo in Piazza Ottinetti dove alle 17 vi sarà il saluto delle Autorità.

Chiusi gli esercizi commerciali in tutte le città, addobbate le strade del tricolore ed anche Enel festeggia i 150 anni dell’Unità di Italia con l’installazione di un tricolore su ognuna delle sue sedi principali sparse sul territorio nazionale.

Anche all’interno dell’azienda, attraverso la rete Intranet e ai servizi Web, i dipendenti potranno accedere a tantissimi contenuti, approfondimenti, curiosità e cenni storici che ripercorreranno la storia dell’Unità d’Italia, e a tutte le informazioni sulla storia di Enel e la storia dello sviluppo della rete elettrica italiana.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il